sabato, maggio 10, 2008

Crisi immobiliare: il peggio deve ancora venire?

La crisi immobiliare comincia a colpire anche in Italia, sembra questa l'analisi più convincente che si può fare analizzando un po' i dati relativi alle quotazioni degli immobili nelle grandi città, come nei piccoli centri.

I prezzi cominciano a flettere, una correzione che sembra destinata a crescere alla luce della crescita dei tassi di interesse praticati dalle banche sui mutui, unitamente ad una maggiore rigidità nell'erogazione degli stessi. Una combinazione che sta già facendo barcollare molte certezze di proprietari che erano convinti di possedere beni che si sarebbero rivalutati indefinitamente.
Il colpo del KO può venire dalla riduzione delle possibilità "creative" di nuovi mutui, dopo l'allungamento della durata fino a 40 anni, e l'aver stirato l'importo erogabile fino al 100% dell'immobile, ora davvero si deve passare al mutuo intergenerazionale, ovvero compra la casa il genitore, ma la finiranno di pagare i figli.
Ma credo che questo tipo di proposta avrà un impatto limitato su un mercato che si è nutrito, per troppo tempo, di una crescita drogata.


I tempi di trattativa per la vendita degli immobili si allungano ed anche questo è un sintomo grave.

Ci aspettano saldi in arrivo sugli immobili?

Etichette:

1 Comments:

At 10:50 PM, Blogger Sex Wear Staff said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

 

Posta un commento

<< Home