lunedì, giugno 29, 2009

Tassi bassi: cosa fare?

In un periodo di tassi bassi come questi e di incertezza, c'è molta richiesta di buoni consigli da parte di chi, avendo messo da parte un po' di risparmi, vorrebbe avere un modesto interesse, senza correre eccessivi rischi.

Cominciamo col dire che, in questo periodo, i tassi di interesse attivi, quelli che cioè pagano le banche o chi prende in prestito i soldi, sono scesi, tuttavia sembra essere opinione comune che questa situazione non durerà a lungo, ecco perché i tassi di interess su scadenze più "lunghe" sono comunque abbastanza alti.

Cosa fare quindi di quei pochi € risparmiati?

La soluzione migliore, in questo periodo, per chi sa che non "toccherà" quel capitale per qualche tempo è quello di comprare dei BTP. I Buoni del Tesoro Pluriennali.

Ma come si fa? La cosa migliore è comprarli online, non è difficile e consente di risparmiare molto. Potete anche rivolgervi in banca, ma verificate bene le condizioni che vi applicheranno.

I BTP, hanno un tasso "fisso" interessante e, se portati a scadenza, cioè non pensate di venderli prima della loro scadenza (sia essa il 2017 il 2019 o il 2023 o altre), rimborsano il loro valore nominale che è sempre "100".

Per esperienza in molti casi in banca tenderanno a "dissuadervi" da questo investimento, proponendo prodotti della casa, siate molto molto cauti nell'accettare consigli. Se avete dubbi scrivetemi pure il mio indirizzo lo conoscete.

2 Comments:

At 9:24 AM, Blogger Ernesto de Luca said...

Scusami, in merito ai BTP mi potresti chiarire meglio, in maniera proprio facile facile come funzionano? Cos'è il valore nominale? Grazie, te ne sarò molto grato!!
michele

 
At 6:37 PM, Blogger Antonio Capaldo said...

Scusami per il ritardo nella risposta ernesto.

Allora i BTP sono i Buoni del Tesoro Pluriennali (o Poliennali) come dice la parola sono dei Buoni emessi dal tesoro Italiano che durano un certo numero di anni

Normalmente hanno un tasso che viene fissato al momento dell'emissione e pagano gli interessi (detti cedole) 2 volte all'anno, ovvero ogni 6 mesi.

Il valore nominale è il valore del titolo che, convenzionalmente è pari a 100.

Le quotazioni dei BTP possono oscillare nel tempo, quando scendono sotto 100 si dice che quotano SOTTO LA PARI, quando sono sopra 100 quotano SOPRA LA PARI.

in sostanza il valore di un BTP è dato dal valore dei flussi di interessi e dal capitale.

 

Posta un commento

<< Home